FORMAZIONE

SETTIMO_scuola primaria_LIGHT
Tovaglietta realizzata per la festa della scuola primaria di Settimo Milanese in collaborazione con il Comune di Settimo e Settimo Food.

La Bottega, da sempre, si è occupata di elaborare proposte educative pensate sia per i più giovani che per la formazione continua, caratterizzate dall’apertura alla riflessione critica e al confronto.
Le nostre proposte didattiche si sviluppano a partire dalle competenze elaborate all’interno della Cooperativa Il Grillo Parlante (socia attiva di Libera e gestore di un bene confiscato) soprattutto nell’ambito della formazione alla legalità, della disabilità e dell’integrazione.
Lo scopo è quello di proporre attività complesse facilmente leggibili che sappiano stimolare i ragazzi sul piano della ricerca identitaria e della consapevolezza come pratica di convivenza civile.

La narrazione, la testimonianza, la conoscenza e lo scambio, sono intesi come gli strumenti attraverso i quali sviluppare un percorso di apprendimento e sensibilizzazione, spendibili nel lungo termine. Soprattutto in ambito scolastico, inoltre, l’approccio interdisciplinare garantisce la riproposizione di esperienze che allenano le capacità metacognitive, arricchendo l’offerta formativa del piano didattico, in un percorso capace di elaborare strumenti interattivi sempre più vicine alle esigenze della scuola. In questo caso, i nostri laboratori si propongono come complemento all’attività didattica svolta durante l’anno nelle classi e sono diversificati per fasce di età.

Per qualsiasi informazione o per ricevere una brochure dei progetti in corso, scriveteci a labottegadelgrillo@gmail.com